Un’occasione unica per osservare uccelli e altri animali in un paesaggio straordinario dal punto vista naturalistico e storico.
Anche quest’anno, tra le iniziative di Aspettando Autumnia, ci sarà il Birdwatching alla Vecchia Miniera. Si tratta di una facile escursione nella natura accompagnati da un esperto ornitologo e da una guida ambientale escursionistica per osservare gli uccelli e gli altri animali nelle zone umide dell’area mineraria Enel di Santa Barbara.
L’esperienza, a cura dell’ornitologo Tommaso Campedelli e di Francesco Tassi di Divagare Outdoor, è in programma per la mattina di domenica 24 settembre alle ore 8.30 con ritrovo alla Pieve di San Romolo a Gaville. La lunghezza del percorso è di 8,6 km circa con un dislivello di circa cento metri.
L’area mineraria di Santa Barbara costituisce un contesto più unico che raro, dal punto di vista storico e paesaggistico, e si estende per oltre 1.600 ettari tra i territori comunali di Cavriglia e di Figline e Incisa Valdarno. Essa è al centro di un progetto di riqualificazione in chiave di sostenibilità ambientale e di economia circolare, che si declina in numerose opportunità in termini naturalistici, di cicloturismo e di ricerca innovativa. Anche questa collaborazione per l’escursione con birdwatching, organizzata in collaborazione tra Comune di Figline e Incisa Valdarno, Enel e le associazioni del territorio, rientra nelle attività di promozione del turismo sostenibile nel Valdarno fiorentino e aretino. La miniera a cielo aperto di Santa Barbara sorge a fianco dell’omonima centrale a ciclo combinato, che ha una potenza installata di 392 MW e costituisce un moderno impianto dotato dei migliori standard tecnico ambientali.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e quindi è necessaria la prenotazione a questo link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17378. Per motivi assicurativi, al momento della prenotazione, si richiede di inserire correttamente il codice fiscale di ogni partecipante. Sono necessari i propri mezzi per un primo spostamento in auto ed è consigliato di portare il proprio binocolo. L’escursione non è consigliata ai bambini sotto i 6 anni. L’organizzazione si riserva di annullare l’escursione in caso di previsioni meteorologiche avverse.